top of page
  • Immagine del redattoreEva

Diversità e inclusione premiano le aziende più audaci

Inclusione e diversità hanno portato benefici alle aziende che hanno saputo valorizzarle.

Chi è uguale a chi? Chi sono i diversi? Se sono donna sono diversa perché non sono uomo? La parola che ha premiato le aziende in questi ultimi anni è "Insieme", Insieme implica inclusione e diversità,


La maggior parte delle imprese ha iniziato a valorizzare il tema della diversity solo recentemente, in un arco temporale che va da uno a tre anni. Una quota più contenuta, invece, rivela un radicamento di queste strategie nel tempo (oltre sette anni). Ma i benefici, numeri alla mano, sono chiari. Si va dal miglior confronto interno all'apertura mentale dei dipendenti, fino a una più spiccata propensione all'originalità e all'innovazione. Con conseguenze anche sulle performance. E sul pil.

Fattori che incidono poi a loro volta su business performance, brand reputation, attrazione dei talenti e engagement dei dipendenti.


Ricordiamo infine che, stando ai dati Eige raccolti in un recente studio dell'Osservatorio 4.Manager, il miglioramento della parità di genere potrebbe avere un effetto positivo sul pil pro capite dell'Unione europea compreso tra il 6,1 e il 9,6% entro il 2050, che potrebbe raggiungere picchi del +12% in determinati Stati (tra cui l'Italia). Inoltre, le esportazioni incrementerebbero di circa lo 0,7% nello stesso periodo, mentre le importazioni si ridurrebbero fino all'1,2%, con un conseguente miglioramento della bilancia commerciale.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page